L’autunno è una stagione incantevole, piena di fascino e meraviglia: le foglie cambiano colore assumendo le calde sfumature del giallo, dell’arancione e del rosso; il calo delle temperature ci allontana man mano dal pensiero delle vacanze estive e ci proietta verso gustose prelibatezze, che nascono in questo periodo: le castagne, i fichi, le zucche, l’uva.
Anche in questa stagione, però, possiamo vivere a tutto tondo i piaceri che essa ci offre come il profumo frizzante e gelido dell’aria tipica autunnale del mattino presto o quello delle caldarroste al fuoco. Il cambio delle temperature, però, è avvertito anche dai pelosetti: esse, infatti, non solo variano le nostre abitudini quotidiane, ma anche quelle dei nostri amici a quattro zampe.
Ecco 6 consigli che vi aiuteranno a vivere a pieno l’autunno con i vostri pet.
1. Vacanze d’autunno nei borghi dog con i pet
Con l’arrivo delle stagioni più fredde, le attività all’aperto diminuiscono e nello stesso tempo diventiamo meno operosi, ma tutto questo non deve impedire di ammirare la natura incantevole che ci circonda, magari passano un weekend nella natura dei borghi dog.
Per restare in forma e allontanare la pigrizia, vi consigliamo le passeggiate nella natura incontaminata dei nostri borghi dog come Ricetto di Candelo, di esplorare i sentieri di Valnegra.
2. Cappottini e impermeabili per affrontare i primi freddi
Per le passeggiate in questo periodo è ideale far indossare un cappottino o un impermeabile ai cagnolini. Rimarrete incantati dalla bellezza del panorama di Sottoguda, un borgo dog veneto, ai piedi del monte Piz de Guda.
3. Proteine e grassi per i pet più sportivi
Per i pelosetti amanti dello sport consigliamo di assumere più proteine e grassi in previsione del freddo invernale e di bere acqua tiepida per evitare blocchi intestinali. Questi sportivi a sei zampe potranno fare un giretto al lago di Cordovado o al lago di Tremosine sul Garda o divertirsi sulle spiagge del mar ligure ad Ameglia. Queste splendide masse d’acqua, che si possono ammirare nei borghi dog, offrono delle vedute spettacolari: in questa stagione si tingono di un colore profondo, tendente al grigio macchiato di bianco e d’azzurro spento, come delle pennellate di denso colore su una tela astratta.
4. Week-end all’insegna di storia e cultura per i pet più avanti con gli anni
Per i cagnolini più deboli o anziani, abituati a stare dentro casa e quindi più sedentari, potrebbero essere un problema le temperature più fresche. È da valutare la scelta dei borghi con un taglio storico-culturale come quello di Bevagna in provincia di Perugia o i borghi lucani di Grassano e Latronico, quest’ultimo avvolto nel benessere del complesso termale.
5. Alimenti di stagione per un pieno di energia
Se beccate una giornata particolarmente piovosa non demordete! I nostri borghi dog offrono dei castelli spettacolari da visitare in tutta tranquillità tuffandovi nella storia del posto e gustando le varie prelibatezze d’autunno insieme agli amici a quattro zampe. Una di queste è la zucca, ortaggio di stagione molto nutriente che il cane può assaggiare.
6. Spazzole e guanti per la muta del pelo
La muta del pelo, caratteristica di questo periodo dell’anno, potrebbe portare qualche problemino al pet: per evitare che si formino dei nodi potrete portare sempre con voi delle spazzole o dei guanti per rimuovere il pelo in eccesso.
Vivere l’autunno al 100%
Seguendo questi semplici consigli e preparando qualche tisana calda per il vostro pet, magari abbinando un week-end o una breve vacanza in uno dei borghi dog d’Italia, voi e i vostri amici a 4 zampe potrete affrontare il cambio di stagione carichi di energia.