Costituito da una parte alta dove si trova il borgo medioevale e da una parte in pianura, il borgo di Montecassiano è circondato da campagna, vigneti e uliveti dove è possibile passeggiare con il proprio pet, a piedi ma anche in bicicletta, ammirando e spaziando con lo sguardo dal mare alla montagna.

Parco del Cerreto

Appena fuori da una delle tre porte che si aprono sulle mura quattrocentesche, Porta Diaz, si trova il Parco del Cerreto: esso prende il nome dall’antica Porta del Cerreto, che sorge in posizione arretrata rispetto alle mura ed è dotata di bertesca centrale e di merlatura ricostruita. Sul fianco destro della porta, a scopo difensivo, è attaccata una torre di rinfianco cimata per uso abitativo.

All’interno di questo polmone verde attiguo al centro storico, vi sono numerose specie botaniche tipiche dell’area mediterranea, come il pino domestico, la quercia roverella, il gelso, l’alloro, l’oleandro e numerose piante aromatiche.

L’area si estende per oltre 1 ettaro ed è provvista di un percorso verde attrezzato, da cui si può godere del dolce panorama della campagna circostante.

Nella frazione di Sambucheto si può passeggiare lungo le sponde del fiume Potenza immersi per un lungo tratto nel verde di un boschetto.