Vacanze con animali a Barga
La pittoresca Barga si trova in provincia di Lucca, a 410 metri di altezza in cima a un colle che domina la media valle del fiume Serchio. È così chiamata perché, pur appartenendo geograficamente alla valle anzidetta, ne fu politicamente separata dalla fine dell’alto Medioevo.
Giovanni Pascoli, che visse gli ultimi anni della sua vita in questo bellissimo borgo, la ricordava bene, quando il 27 settembre nel 1896 scrisse: “Cercavo un anno fa un luogo appartato e solitario. Vidi che era bello e sostai qui”.
Tanti i popolari riconoscimenti alla cittadina, tra cui quello di borghi più belli d’Italia, Citta slow, Bandiera Arancione del Touring Club e ora anche borgo dog.
Altra curiosità è il fatto che Barga è conosciuta come la città scozzese d’Italia: questo perché molte persone emigrarono in Scozia nel secolo scorso e oggi i loro discendenti vengono a visitare le loro origini; non è raro, quindi, trovare per le strade turisti scozzesi. A Barga la storia abbraccia le vicissitudini di un territorio a tratti impervio, isolato, molto bello, vero, che fu feudo longobardo, ma ancor prima roccaforte di Liguri e poi avamposto latino con i Romani.
Una cittadina piccola quanto ricca di avvenimenti storici e cose belle da vedere e da fare. Luogo ideale per sostare, ma anche per muoversi e immergersi nella Garfagnana.
Tra arte, natura e buongusto
Una sintesi di bellezza, arte, natura e buongusto. La città si trova tra le Alpi Apuane e la catena appenninica. La qualità della vita che vi si respira colpisce chiunque si inoltri all’interno della sua cinta muraria che protegge palazzi storici, case e chiese antiche.
Cosa vedere a Barga
Tutte le vie lastricate conducono al Duomo millenario di San Cristoforo; costruito a più riprese, dal XI secolo al XVI, è l’esempio più illustre dell’architettura romanica nella zona; dal suo piazzale non sfugge la meravigliosa visione dell’Appennino e delle Alpi Apuane, con il Monte Forato e i suoi tramonti.
Tra arte, paesaggio e cultura, Barga è il luogo ideale dove trascorrere momenti di benessere. Impossibile, per il visitatore non rallentare il passo per ammirarla.
Da visitare il centro storico, il Museo di Casa Pascoli e Museo Civico del Territorio, il settecentesco Teatro dei Differenti.
Cosa fare a Barga
Per i turisti sono previsti percorsi trekking, in bicicletta o a piedi nei dintorni di Barga. Si possono ammirare delle Pale Robbiane, anche nel millenario Duomo che sovrasta la cittadina.
Per gli appassionati di gastronomia, i ristoranti del centro storico offrono accoglienza e piatti tipici.
Strutture ricettive pet-friendly a Barga
Hotel La Pergola
Renaissance Il Ciocco
Hotel Villa Moorings
Comune di Barga