Vacanze con animali a Bevagna
Bevagna è una cittadina della Valle Umbra, in provincia di Perugia, situata a 225 m.s.l.m.
Vanta numerosi riconoscimenti per le sue peculiarità storiche, naturali e artistiche, fra cui “Bandiera Arancione“, “Borgo più bello d’Italia“, “Comune Gioiello d’Italia“, “Città del Vino“. Nel 2017, inoltre, è stato dichiarato dalla testata web PaesiOnLine migliore destinazione per la categoria arte e cultura.
Un po’ di storia
Antica Capitale del Popolo Umbro, municipio romano, centro medievale, l’importanza storica di Bevagna è celebrata dai maggiori autori latini.
Collegato a Roma dalla via Flaminia, il borgo diede i natali a Properzio e le sue mura erano bagnate dal Fiume Clitunno, considerato una Divinità romana.
Cosa vedere a Bevagna
A Bevagna è possibile ammirare numerosi resti romani quali le terme, il teatro, l’anfiteatro e le strutture portuali.
La piazza principale è considera tra le piazze minori più belle d’Europa: vi si affacciano 3 chiese, due delle quali di origine romanica e il Palazzo dei Consoli, di epoca medievale, all’interno del quale dalla seconda metà del 1800 è situato il Teatro Francesco Torti, una bomboniera incastonata in un edificio di epoca medievale. Numerose le bellezze naturalistiche e paesaggistiche nonché le prelibatezze enogastronomiche e culinarie come i Picchierilli, pasta tipica bevanate.
Eventi ospitati
Fra gli eventi più importanti ospitati a Bevagna, da segnalare:
il Mercato delle Gaite, una delle maggiori manifestazione storico-culturale medievali; Borgo in festa, festival pizza al piatto; la Sagra della Lumaca.
Strutture ricettive pet-friendly a Bevagna
Agriturismo La fonte
Agriturismo Il poggio dei pettirossi
Agriturismo Casa cantone
Agriturismo Il giardino degli elfi