Bevagna - Foto: Francesca Letizia Tasselli

Vacanze con animali a Bevagna

Bevagna è una cittadina della Valle Umbra, in provincia di Perugia, situata a 225 m.s.l.m.

Vanta numerosi riconoscimenti per le sue peculiarità storiche, naturali e artistiche, fra cui “Bandiera Arancione“, “Borgo più bello d’Italia“, “Comune Gioiello d’Italia“, “Città del Vino“. Nel 2017, inoltre, è stato dichiarato dalla testata web PaesiOnLine migliore destinazione per la categoria arte e cultura

Un po’ di storia

Antica Capitale del Popolo Umbro, municipio romano, centro medievale, l’importanza storica di Bevagna è celebrata dai maggiori autori latini.

Collegato a Roma dalla via Flaminia, il borgo diede i natali a Properzio e le sue mura erano bagnate dal Fiume Clitunno, considerato una Divinità romana.

Cosa vedere a Bevagna

A Bevagna è possibile ammirare numerosi resti romani quali le terme, il teatro, l’anfiteatro e le strutture portuali.

La piazza principale è considera tra le piazze minori più belle d’Europa: vi si affacciano 3 chiese, due delle quali di origine romanica e il Palazzo dei Consoli, di epoca medievale, all’interno del quale dalla seconda metà del 1800 è situato il Teatro Francesco Torti, una bomboniera incastonata in un edificio di epoca medievale. Numerose le bellezze naturalistiche e paesaggistiche nonché le prelibatezze enogastronomiche e culinarie come i Picchierilli, pasta tipica bevanate.

Eventi ospitati

Fra gli eventi più importanti ospitati a Bevagna, da segnalare:

il Mercato delle Gaite, una delle maggiori manifestazione storico-culturale medievali; Borgo in festa, festival pizza al piatto; la Sagra della Lumaca.

Bevagna (PG)
06031
Corso Matteotti, 58
0742 368111 – 0742 368123
Non disponibile
prolocobevagna@gmail.com
prolocobevagna.it
ProLoco Bevagna
ProLoco Bevagna

cosa fare e vedere a bevagna

Mura che circondano il borgo di Bevagna

A Bevagna tra vicoli, piazze e castelli con i nostri pet

Vacanze pet friendly a Bevagna: 3 suggerimenti per percorsi da provare con i propri amici a 4 zampe in questo borgo dog dell'Umbria.
Leggi l'articolo