Brr! Con le basse temperature spesso si fatica a organizzare qualche giorno fuori porta in compagnia di Fido. Un po’ la pigrizia, un po’ la voglia di stare tranquilli a casa, si è poco propensi ad avventure fuori porta con i nostri pet. Noi, però, abbiamo un modo semplicissimo per combattere l’apatia invernale e divertirci con i nostri cani sulla neve.
Stimolare i 5 sensi per combattere l’apatia invernale
Dobbiamo rispolverare lo spirito avventuriero che è in noi anche per il bene del nostro pelosetto, che ci sprona, con i suoi occhioni languidi, ad esplorare un borgo dog alla ricerca costante di nuove esperienze sensoriali: attraverso i nostri sensi, infatti, riusciamo a beneficiare al meglio della natura, soprattutto se decidiamo di andare a fare un’escursione sulla neve.
Stimolare la vista e il gusto
In questo periodo possiamo ammirare paesaggi spettacolari: da Nord a Sud del nostro Paese, vi sono tante località dove il candore è riflesso dai raggi solari che brillano sulla neve, caduta sui rami spogli degli alberi che creano un candido ricamo naturale. Pensiamo, ad esempio, ad alcuni borghi dog montani come Sottoguda, Valnegra, Latronico, Venzone.
Oltre alla vista, il gusto può permetterci di ricordare l’inverno e le esperienze particolari che facciamo sulla neve, assaggiando ad esempio i freschi fiocchi che cadono dal cielo: questi due sensi, infatti, permettono a noi e al nostro cuccioletto a quattro zampe di avere un ricordo concreto e duraturo della nostra vacanza.
Alcuni giochi da fare con i cani sulla neve
Gli altri tre sensi, invece, dobbiamo utilizzarli insieme a Fido con dei giochi da fare sulla neve: così, grazie al divertimento, possiamo dire di aver vissuto la nostra esperienza in maniera completa, ovvero con tutti e cinque i nostri sensi.
Un primo e semplice gioco che possiamo fare con Fido sulla neve, stimolando il tatto, è quello di creare una sorta di scivolo naturale su cui far scivolare delle palline di neve: Fido deve cercare di acchiappare le palline prima che arrivino a destinazione. Sappiamo bene, infatti, che Fido ama tuffarsi nella neve: ricordiamo però di proteggerlo bene contro il freddo.
Se amate fare una passeggiata rilassante sarà comunque un’ottima idea per passare del tempo spensierato in compagnia del vostro amato cucciolo a quattro zampe, che proverà comunque un’esperienza sensoriale nuova calpestando la neve e facendo fatica a camminare su di essa. Questo è importante, perché permette al pet di rinforzare i muscoli delle gambe.
Volendo stimolare il senso dell’olfatto, un gioco simpatico e divertente da proporre è creare una sorta di labirinto sotterraneo: dovrete creare un percorso scavando delle buche e mettere, in ognuna di esse, delle crocchette. Saranno le tracce che il vostro Fido, fiutando, dovrà seguire per giungere alla meta, dove voi sarete ad attenderlo con una bella ricompensa.
Infine, non ci resta che giocare con il senso dell’udito, divertendoci a nasconderci dietro gli alberi e a richiamare Fido per farci acchiappare e rotolarci insieme sulla neve. Ricordiamoci infatti che i sensi del cane sono molto più sviluppati rispetto a quelli dell’uomo, soprattutto per quando riguarda l’olfatto e l’udito, quindi non temete e divertirvi con l’amato pet sulla neve.