Per non rinunciare alle passeggiate con i nostri pelosetti, soprattutto nelle giornate più calde e afose, o per passare un fine settimana immersi nella serenità dei borghi, suggeriamo dei metodi di raffreddamento amatissimi dai pet.

Lo sappiamo: il benessere di Fido migliora anche la salute del padrone ed è indispensabile per affrontare questo momento di svago in serenità e in sicurezza. Il nostro pet soffre il caldo e dobbiamo aiutarlo a stare meglio: vediamo come rinfrescare il cane in viaggio.

Partenze intelligenti

Innanzitutto, sarebbe opportuno non partire nelle ore centrali della giornata ed evitare di lasciare il pelosetto in auto anche per pochi minuti.

Teniamo il finestrino aperto quanto basta per far entrare un po’ d’aria ed usiamo con moderazione l’aria condizionata. È importante equilibrare la temperatura interna dell’auto rispettando quella esterna. Le soste sono importantissime per dissetare il pet con dell’acqua fresca o per una veloce scodinzolata rigenerante. Quando fa caldo, l’amico a quattro zampe inizia a respirare in maniera più intensa e veloce con la bocca aperta tenendo la lingua fuori. In questo modo lascia il calore all’ambiente esterno e prende l’aria più fresca.



Evitare le ore più calde

Bisogna evitare le ore calde non solo per la partenza ma anche – e soprattutto – per la passeggiata. È consigliato andare a fare un giretto a sei zampe la mattina presto o la sera, nelle ore più fresche della giornata, senza affaticare il pelosetto.

Dotarsi di fascia, giacca, copertina o tappetino rinfrescante

Sia per il viaggio in auto che per le passeggiate sono molto utili la fascia e la copertina rinfrescante. La fascia o il collare rinfrescante si mette intorno al collo, sotto il guinzaglio, e rappresenta un piccolo angolo di paradiso che permette di alleviare lo stress dovuto al calore e di diminuire la temperatura corporea.

Fascia rinfrescante

Bisogna immergerla nell’acqua e rispettare i minuti indicati sulla confezione. Il tempo varia in base alle dimensioni del collare che, una volta indossato, man mano assorbe e fa evaporare il calore corporeo del cane, rilasciando da due a cinque giorni circa un raffreddamento costante.

Il collare, morbido e confortevole, può essere indossato anche durante gli allenamenti o i giochi nel parco, in montagna o al mare.

Giacca rinfrescante

Un prodotto simile è la giacca rinfrescante, ideale per i cani di piccola taglia se non riescono a sopportare la fascia.

Copertina rinfrescante

La copertina rinfrescante, invece, si può adagiare anche nel trasportino o si può portare sempre con sé in spiaggia, dopo un’escursione in montagna o dopo i giochi per una pausa rilassante. Questa resterà fresca per un minimo di due giorni circa. Come la fascia e la giacca anche la copertina ha un proprio tempo di immersione ed un proprio spessore.

Tappetino rinfrescante

Questo utilissimo accessorio si raffredda con il calore del vostro amico a quattro zampe. È una soluzione ideale e sicura per generare un comfort termico per l’animale, abbassandone la temperatura corporea gradualmente, senza ausili supplementari.

Provate subito queste soluzioni rinfrescanti per i vostri pet

Bene, ora non vi resta che provare queste magiche soluzioni rinfrescanti per non perdervi neanche un minuto delle vostre vacanze nei borghi dog!