I nostri borghi dog mettono a disposizione delle spiagge spettacolari, ideali per chi ama la tranquillità del mare. Non sarebbe bello avere un corredo da spiaggia per il vostro compagno di avventure a quattro zampe?

Il giusto corredo estivo del cane

Vogliamo suggerirvi qualcosa di utile da mettere nella borsa mare.

Accappatoio

Un accappatoio in microfibra o in spugna, indispensabile per il pelosetto che adora nuotare, eviterà sia un raffreddamento dopo il bagno sia che possa infastidire i vostri vicini di ombrellone schizzando acqua di qua e di là scrollandosi energicamente.

Questi accappatoi sono morbidi, leggeri e assorbenti, alcuni si chiudono sulla schiena e hanno l’apertura per la coda, altri invece, come una sorta di mantellina, hanno dei laccetti sui bordi che si allacciano sotto il collo e un cappuccio per asciugare bene le orecchie e la testolina.

Giubbotto salvagente

È comodo per l’amichetto che ha paura dell’acqua e che non è pertanto un grande nuotatore o semplicemente per metterlo al sicuro da eventuali pericoli e traumi. Se il giubbotto sembra non piacere al vostro cane potete provare anche altri supporti per il galleggiamento o delle cinture galleggianti.  Se volete evitare questi dispositivi potete abituare il cane all’acqua gradualmente, qualche mese prima di andare in vacanza, nei laghetti di acqua dolce, che se bevuta non dà fastidio. In questo modo, piano piano inizia ad avere un rapporto con l’acqua assumendo delle posizioni corrette e adatte al nuoto.

Protezione per polpastrelli

Una protezione per i polpastrelli (cuscinetti plantari) evita che il cane si bruci a contatto con la sabbia bollente nelle ore più calde del giorno oppure semplicemente camminando sull’asfalto caldo. Se non si hanno a disposizione questo tipo di protezioni, si può portare in braccio l’animaletto per evitare ferite o abrasioni oppure si può optare per le scarpette, che proteggono le zampe soprattutto nei momenti più rischiosi.



Telo mare

È versatile da utilizzare non solo sulla spiaggia ma anche in auto come copertina. Una soluzione più comoda potrebbe essere una brandina per evitare che stia a contatto con la sabbia bollente oppure il telo mare rigido antivento e impermeabile.

Shampoo

Lo shampoo neutro per animali, dopo il bagno nell’acqua salata, è necessario per sciacquare il cane con dell’acqua dolce per evitare irritazioni alla pelle.

Giochi vari

Giochi per la spiaggia come la pallina per il gioco del lancio e del riporto con cui ci si può divertire anche in mare, la corda da mordicchiare, gli ossi da masticare o i suoi pupazzetti preferiti.

Acqua fresca abbondante e cibo

Non devono mai mancare in vacanza, soprattutto quando si affrontano lunghi tratti di strada.

Prodotti solari

Prodotti solari con protezioni elevate soprattutto per gli animaletti dal pelo corto.

Evitare le ore più calde della giornata

Ricordiamo di evitare le ore centrali della giornata perché le alte temperature potrebbero causare il pericoloso colpo di calore e di avere sempre con voi un ombrellone o una tenda.

Buone vacanze!