Siamo nel vivo di ottobre e si sta avvicinando la festa più spaventosa dell’anno: quella di Halloween.
Le case e le strade saranno illuminate dalle zucche intagliate e decorate sulla superficie per farle assumere volti terrificanti. Bisogna, però, lavorare al meglio questo gustoso, nutriente e leggero frutto di stagione per non sprecarne neanche un pezzettino: una volta svuotato può, infatti, essere usato in cucina per preparare delle ricette dolci o salate.
Se pensiamo alla notte di Halloween, non possiamo trascurare i piccoli mostri che incontreremo per strada o che suoneranno ai campanelli recitando la classica formula: “Dolcetto o Scherzetto?”. Che facciamo, però, se dopo aver offerto le leccornie ai bambini, le assaggiamo anche noi e si avvicina il nostro mostriciattolo peloso?
Sappiamo, infatti, che i dolci, la cioccolata, le caramelle sono dannosi per la salute di Fido e non possiamo condividere con loro queste squisitezze. Prendiamo la nostra bacchetta magica e offriamo al pelosetto dei dolcini sani e deliziosi, preparati appositamente per lui, così da soddisfare i suoi occhietti languidi e il suo palato da buongustaio.
Dolce di Halloween per pelosetti: ingredienti e preparazione
Cari maghi e streghette siete pronti a preparare il calderone?
Vi sveliamo una piccola e semplice ricetta di Halloween per il vostro amico a quattro zampe!
Ingredienti
Occorrono:
- 500 gr di zucca;
- 1 tazza di farina;
- 1 tazza di riso;
- 1 tazze di farina integrale;
- 3 cucchiai di olio di oliva;
- 2 uova;
- se piace, un pizzico di cannella.
Preparazione
Cuocete la polpa della zucca in una pentola piena d’acqua, senza sale, finché non si ammorbidisce. Una volta cotta, amalgamatela con le uova, l’olio e man mano, aggiungete tutto il resto mescolando. Una volta che l’impasto si è compattato, stendetelo e formate i biscotti con le formine di fantasmi, zucchette, cappellini da strega, tutte quelle che riuscite a trovare a tema halloween. Ricoprite una teglia con la carta forno e posate sopra i biscotti, cuocete a 180° in forno preriscaldato per una mezz’oretta … et voilà la magia è fatta! Se volete decorarli potete usare la glassa dog friendly o la carruba.
In questo modo renderete più partecipe l’amico pelosetto ai vostri festeggiamenti!