Quando la tristezza o la malinconia, tipica di alcune giornate, bussa alla nostra porta bisogna evadere! Trovare dei giochi da fare con il cane e in generale con i nostri amici animali è un’ottima cura per chi ama stare all’aria aperta, inoltrarsi nella natura dei borghi e divertirsi insieme: basta uno sguardo rincuorante e complice con i pelosetti per dare inizio all’avventura.

 

Alcuni giochi da praticare insieme

Durante la passeggiata è bene portare con sé un frisbee o una pallina per giocare insieme. Le attività all’aperto permettono di creare un legame con gli umani che possono mantenere un cane felice e in salute.

Percorso a ostacoli

Oltre a queste semplici attività si potrebbe provare il percorso a ostacoli, in cui il vostro amato pelosetto deve sostenere i vari esercizi eseguendo i vostri specifici comandi. Il percorso si può creare sul posto sfruttando il materiale che ci circonda, ad esempio i ramoscelli un po’ arcuati possono essere attraversati come se fossero dei tunnel; oppure sfruttare delle pozzanghere per saltare.

Slalom

Lo slalom si può realizzare facilmente con dei paletti intorno ai quali il cane deve passare senza farli cadere.

Passerella

Un altro ostacolo potrebbe essere la passerella, che si potrebbe facilmente adattare con vari rami degli alberi che si trovano sparsi nei monti dei borghi dog ed eseguire nello stesso tempo anche un bel salto.

Nascondino

Un ultimo allenamento che vi consigliamo è una sorta di nascondino: nascondete diversi dolcetti e divertitevi a recuperarli insieme. Un’attività equilibrata è fondamentale per la salute e il benessere non solo del cane ma anche del padrone e di tutta la sua famiglia.

Giochi da fare con il cane - Percorso a ostacoli

Benefici dei giochi fatti insieme ai vostri pet

La cooperazione è la parte fondamentale di questo sport, che aumenta le capacità comunicative e il gioco di squadra. Il cane deve affrontare nel minor tempo possibile: tunnel, cilindri, slalom…

Grazie a questi percorsi a ostacoli, affrontati insieme dal cane e dal padrone, l’umore migliora e di conseguenza anche l’affetto e l’unione. Il pelosetto è un componente della famiglia a tutti gli effetti: è bene partecipare tutti insieme a questi sport per renderlo ancora più presente nella vostra vita soprattutto nei giorni di vacanza.

Questi giochi, inoltre, aiutano a migliorare l’educazione, a sviluppare l’intelligenza, l’obbedienza e l’agilità del vostro migliore amichetto. Tutti i cani possono praticarli: l’importante è avere la giusta carica e una buona dose di fantasia.