Foto: Altobrembo.it
Alcuni giorni fa abbiamo dato il benvenuto a Valnegra fra i nostri borghi dog. L’adesione di questo piccolo borgo montano della Val Brembana, in provincia di Bergamo, ha avuto risalto anche sulla stampa locale: ringraziamo, infatti, le testate L’Eco di Bergamo, La Voce delle Valli, Val Brembana Web, Prima Bergamo e Bergamo News per aver condiviso con noi la gioia di vedere il primo comune della Lombardia aderire al nostro progetto.
Alla scoperta di Valnegra con itinerario pet friendly
Valnegra è un piccolo comune dell’Alta Valle Brembana documentato sin dal 1172. Nella scheda dedicata a questo borgo lombardo trovate le informazioni essenziali per conoscere meglio questo incantevole luogo e pianificare la vostra vacanza lì, nell’alta Val Bembrana.
Una volta giunti a Valnegra, potrete condividere con i vostri amici a 4 zampe una fantastica esperienza all’aria aperta attraverso il sentiero 119 (Valnegra – Monte Torcola – Forcolino di Torcola), itinerario pet friendly che da questo nuovo borgo dog porta a Forcolino di Torcola.
Descrizione del sentiero 119
Il sentiero si stacca da via Vena e sale ripido per il bosco fino al Roccolo di Calche (1225 m circa), posto sotto le pendici del Monte del Sole. Prosegue verso nord-est sempre per boschi e prati, raggiungendo la baita Prato Gervasio (1304 m circa) e, successivamente, la baita Prato Landino (1419 m).
In corrispondenza di Prato Landino si giunge a un bivio: seguendo le indicazioni per il 119 si va a destra.
Salendo nel bosco si giunge poi su vasti prati sommitali, subito alle spalle del Roccolo Rho.
Salendo il pendio prativo, posto oltre la vicina pozza, si attraversa dapprima la Torcola Soliva e quindi la Torcola Vaga, rimanendo sempre sul versante rivolto a Piazzatorre e raggiungendo infine il Forcolino di Torcola, a 1856 metri di altezza.
Scendendo verso Valleve, il sentiero cambia numerazione diventando il numero 117.
Maggiori informazioni con carta escursionistica e tavole grafiche le trovate sul sito del CAI di Bergamo.
Valnegra: condivisione e accoglienza
Chi visiterà Valnegra in compagnia del suo pet non solo potrà condividere un’esperienza unica en plein air ma si sentirà pienamente accolto: date un’occhiata alla scheda di Valnegra e non lasciatevi sfuggire l’occasione di fare una bellissima escursione partendo dal paese verso alcuni dei più bei luoghi della Val Bembrana.