Da sempre luogo dove gli animali sono accolti e si sentono protetti dal Patrono Sant’Antonio Abate, la Precettoria di Ranverso – situata nell’omonimo borgo medioevale, nel comune di Buttigliera Alta – ogni anno accoglie tanti pet. In particolare, il 17 Gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate, sul Sagrato della Chiesa vengono benedetti gli animali, soprattutto i cani.
Pensate, nella graziosa piazzetta del borgo vi è una piccola fontana per dissetare tutti i nostri amici pet: la Precettoria di Ranverso, infatti, viene visitata da molte persone che, con i loro animali, respirano un’atmosfera medioevale autentica. Una Precettoria senza tempo, tra vie di piccoli ciottoli, viali tra massi erratici e piazzetta con possenti mura e vigili torri.
Con queste informazioni, vogliamo dare il benvenuto a Buttigliera Alta fra i borghi dog d’Italia: il comune piemontese, con la sua Precettoria (aperta dal Mercoledì alla Domenica) e la natura che la circonda, rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto e sempre visibile. La popolazione locale è ben lieta di accogliere tutti i turisti e gli amici a quattro zampe.
Oltre al borgo medievale raccomandiamo anche il bellissimo sentiero della Passeggiata sulla Via Francigena, isola pedonale di un antico sentiero percorso dagli alpini Valsusini, immerso nella natura, che passa sotto le mura dell’Ospital Antoniano e lungo percorso della Collina Morenica, che stupisce ogni visitatore.