In viaggio i biscotti sono la soluzione più rapida che i nostri amici a quattro zampe possono sgranocchiare, perché leggeri, semplici da servire e a lunga conservazione, si possono portare con sé anche per una intera settimana.

Chi ha inventato i biscotti da viaggio per cani

Questi sono stati inventati negli Stati Uniti intorno agli anni ’60 del 1800 da James Spratt, il quale aveva notato che i cani randagi mangiavano gli avanzi dei “biscotti della nave” dei marinai. Spratt allora ha pensato di realizzare dei biscotti a forma di osso con semplici ingredienti: farina, acqua e verdure compattati in un impasto duro e cotti al forno.

Il biscotto, oltre a essere gustoso e molto apprezzato dai nostri pelosetti, rappresenta un simbolo importante: è la ricompensa che gli diamo dopo che hanno compiuto una buona azione o dopo un allenamento svolto correttamente.

Anticamente l’alimentazione del cane variava, un po’ come oggi, in base alle missioni che doveva svolgere: guardiano, cacciatore, guerriero, compagno di viaggio. Spesso questi ultimi amici, poiché di compagnia e appartenenti a famiglie benestanti, venivano viziati con degli stufati succulenti fatti con cereali, verdure e frattaglie come cuore, fegato e polmoni. Nelle famiglie meno agiate mangiavano invece gli avanzi della cucina dei padroni: pane raffermo, ossa, patate, cavoli e tutto ciò che l’animaletto riusciva a recuperare. I cani da caccia e i guardiani, che dovevano essere veloci dovevano ricevere, invece, un’alimentazione ricca di proteine, grassi e fibre.

Prepariamo i biscotti da viaggio per cani

Vi consigliamo una ricetta appetitosa e molto semplice per fare i biscotti da viaggio per cani!  È bene premiare l’amato compagno di avventure dopo una lunga passeggiata al mare o un’escursione in montagna nei borghi pet.

Ingredienti

Abbiamo bisogno di semplici ingredienti: farina integrale/farina di segale/ farina di riso o riso soffiato per animali, uova, acqua e formaggio grattugiato, lievito e olio extravergine di oliva oppure olio di semi di lino. Potete utilizzare un solo tipo di farina oppure potete mescolare insieme la farina integrale e la farina di riso in eguali quantità. Questa è la nostra base a cui aggiungere, in base ai gusti del pelosetto, alimenti come spinaci, purea di patate e bacon, tonno, brodo di pollo e carote o semplicemente del prezzemolo (soprattutto se ha qualche appuntamento amoroso): quest’ultimo, infatti, aiuta contro l’alito cattivo.

Preparazione

Bisogna lavorare insieme tutti gli ingredienti, formare un composto, e dopo averlo compattato bene, stenderlo per poter ritagliare i biscotti della forma che preferite. A questo punto non vi resta che infornarli per 15/20 minuti a 180°C, fateli raffreddare e divertitevi con il vostro amato cane!

Il cibo rende profondo il legame umani – pet

Queste coccole quotidiane ai nostri fedeli pet ci permettono di rendere più profondo e sincero il nostro legame con loro. Gli animali da compagnia, infatti, sono considerati dei veri e propri membri di famiglia: si sta attenti alla loro salute e al loro benessere con una dieta equilibrata evitando alimenti ricchi di zucchero, anche durante il viaggio per raggiungere la nostra destinazione pet friendly.