Dopo lunghe passeggiate panoramiche, escursioni, scorci a prova di baffi e giretti per i colorati sentieri autunnali dei nostri borghi dog, cosa c’è di meglio di una tisana rilassante per contrastare il primo freddo?
Ebbene sì, anche i nostri amici a 4 zampe possono godersi buonissime e rilassanti tisane il loro benessere e noi vi suggeriamo alcune erbe da utilizzare per preparare queste bevande calde.
Valeriana
La Valeriana è un’erba dalle proprietà calmanti che aiuta a rilassare e a ritrovare l’energia e la serenità dopo lunghe e intense giornate. L’uso di questa erba officinale è adeguato a calmare lo stato ansioso e un po’ stressato del pelosetto che si ritrova a fare delle esperienze nuove, a cui non è stato abituato, ad esempio viaggiare in auto o dormire in un luogo a lui estraneo.
Bisogna lasciare in infusione la bustina della tisana in una brocca di acqua calda; dopo due o tre minuti circa, toglierla e lasciare intiepidire l’infuso per evitare che il nostro Fido si ustioni, subito dopo versarlo nella ciotola.
Camomilla
Anche questa erba rappresenta un utile ed efficace rimedio per calmare l’amichetto a quattro zampe. Inoltre, può essere utilizzata per:
- lenire qualche graffio esterno;
- alleviare il prurito o per l’irritazione dei cuscinetti delle zampe (bagnando delicatamente la parte interessata con un fazzoletto o un batuffolo di cotone inumidito).
Finocchio
Il finocchio può essere servito non solo sotto forma di infuso ma anche in semi. È un ottimo antiossidante, preserva la salute dell’animaletto e lo aiuta soprattutto per i gas intestinali. Si sa che quando si è in viaggio anche Fido può assaggiare qualcosa che gli provoca disturbi nello stomaco e in questi casi i semi di finocchio risultano essere un toccasana.
Rosmarino
Anche il rosmarino, insieme al finocchio, è un rimedio naturale per la difficoltà di digestione. Inoltre, è molto usato per allontanare gli insetti dal nostro cane: prima di uscire per qualche escursione si può pulire il pelo con un panno di cotone imbevuto dell’infuso al rosmarino.
Cannella
Può combattere gli acciacchi che derivano dall’aria fresca e umida di queste giornate autunnali, come la tosse. Permette di ritrovare il benessere grazie alla regolazione del livello degli zuccheri nel sangue ed è un ottimo antiossidante. Se il pelosetto non preferisce la tisana alla cannella si può provare a immergere nell’infuso qualche spicchio di mela.
Provate la tisana più indicata per i vostri pelosetti
Speriamo che questi consigli e altri utili consigli aiutino voi e i vostri amici a quattro zampe a rendere le serate autunnali più calde e coccolose.