Tremezzina - Veduta Isola Comancina - Foto: Cristina Abbate

Vacanze con animali a Tremezzina

Istituito nel 2014 a seguito della fusione fra Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo, il Comune di Tremezzina si estende lungo la sponda occidentale del Lario per circa 6 km, occupando una superficie di circa 29,4 kmq. Il nome di Tremezzina è storicamente associato all’area lungo l’antica via Regina fra Lenno e Cadenabbia, forse in ragione della posizione geografica nella parte centrale del lago. In questa area sono documentati insediamenti sin dall’epoca romana e tradizionalmente viene indicata a Lenno l’ubicazione della Villa Comoedia appartenuta a Plinio il Giovane.

La posizione geografica e la favorevole esposizione hanno incentivato la coltivazione sul territorio di ulivi, agrumi e di pregiate essenze botaniche.

Curiosità: nel 2021, il titolo di Borgo più Bello d’Italia è stato assegnato a Tremezzo, località di Tremezzina.

Cosa vedere a Tremezzina

Ricco di storia, arte e cultura, il borgo di Tremezzina presenta alcuni degli scorci panoramici più suggestivi del Lario: dall’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, al promontorio del Lavedo con Villa del Balbianello, al Sacro Monte di Ossuccio, patrimonio dell’Unesco, a Villa Carlotta.

Accanto a numerose chiese, il territorio ospita le due strutture museali: l’Antiquarium, che raccoglie parte della collezione di reperti rinvenuti sull’Isola Comacina, e il Museo del Paesaggio del Lago di Como, con una collezione di antiche stampe del Lago di Como, datate tra la fine del Cinquecento e l’Ottocento. Da vedere anche la Casa dei Presepi, una tipica casa colonica che ospita un’esposizione di presepi realizzati dalla Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Tremezzina.

Cosa fare a Tremezzina

Tra le manifestazioni organizzate nel borgo, un posto speciale è occupato dalla Sagra di San Giovanni, organizzata in prossimità del 24 giugno, giorno in cui si commemora il Santo e che comprende un suggestivo spettacolo pirotecnico, che ricorda la distruzione dell’Isola Comacina avvenuta nel 1169. La domenica seguente ha luogo la processione religiosa con la celebrazione della messa sull’Isola.

Dal 2017 nel periodo estivo, fra fine giugno e metà luglio, ha luogo il Lacmus Festival, una rassegna internazionale di musica classica, che prevede una serie di concerti nei luoghi più caratteristici del territorio di Tremezzina.

Nel periodo fra ottobre e novembre viene organizzata la Tremezzina Gastronomica, un’occasione unica per gustare piatti del territorio cucinate secondo le ricette tradizionali oppure rivisitate in creazioni originali dagli chef dei ristoranti locali.

Nel periodo natalizio presso il Museo del Paesaggio del Lago di Como viene allestita una suggestiva esposizione di presepi da parte dell’Associazione Italiana Amici del Presepio – sede di Tremezzina.

A primavera ha luogo l’evento “Porte aperte a Tremezzina“, che prevede la realizzazione di visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio.

Infine, con cadenza biennale, ha luogo la “Festa dei Borghi“, che prevede l’organizzazione di iniziative culturali ed enogastronomiche alla scoperta dei borghi del territorio.

Percorsi pet-friendly

Il territorio offre un ricco ventaglio di escursioni da effettuare, tra cui la Greenway del Lago di Como, un percorso di mobilità dolce di 11, 2 km che si snoda lungo la sponda occidentale del Lario da Colonno a Griante, con possibilità di usufruire di spiagge libere con gli amici a 4 zampe. L’itinerario, strutturato in 7 tappe, si svolge in gran parte seguendo un tracciato separato dalla viabilità stradale, utilizzando porzioni dell’antica via Regina e toccando i punti più caratteristici dei borghi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. Il percorso offre, a chi lo percorre, la possibilità di immergersi nell’affascinante cornice paesaggistica del Lago, ammirando ville, giardini, antichi borghi, edifici rurali, ma anche prati, balconi panoramici e boschi.

Piatti tipici

La tipica cucina della Tremezzina raccoglie una serie di piatti della tradizione povera, nati dall’unione di sapori tipici della montagna e del lago, con un carattere forte e deciso. Da non perdere i Missoltini con la polenta, il risotto con il pesce persico e la torta Miascia.

Strutture ricettive pet-friendly a Tremezzina

La Tana Rooms

Hotel Lenno

Hotel Lario

Hotel San Giorgio

Albergo Azzano Holidays

Hotel Rusall

Hotel Bazzoni

B&B Garzola

Albergo Ristorante Lavedo

Tremezzina (CO)
22019
Via Santo Stefano n. 7
03445583900
turismo@comune.tremezzina.co.it
comune.tremezzina.co.it
Discover Tremezzina
Tremezzina

cosa fare e vedere a tremezzina

Tremezzina - Foto: Cristina Abbate

Scoprire Tremezzina lungo la Greenway del Lago di Como

Greenway del Lago di Como, percorso di mobilità dolce di 11,2 km lungo la sponda occidentale del Lario, usufruendo di spiagge libere con i pet.
Leggi l'articolo