Vacanze con animali a Tremosine

Conosciuto come Tremosine sul Garda, questo borgo si trova nel cuore del Parco Naturale Alto Garda Bresciano. È un eden sospeso tra il cielo e il lago di Garda e il paesaggio circostante è di quelli che tolgono il fiato: terrazze naturali a picco sul lago dove ammirare la natura in tutto il suo splendore.

La vegetazione è lussureggiante: è mediterranea in riviera e alpina nell’entroterra. A Tremosine la natura ha messo a disposizione degli appassionati un vero e proprio paradiso botanico, ricco di fiori endemici, unici al mondo.

Tremosine è composto da diciotto frazioni, incastonate su poggi di rara bellezza panoramica che dominano il Lago di Garda intero. Alcune di queste sono circondate da viti e ulivi; altre da pascoli e boschi selvaggi sovrastati dai monti Tremalzo e Caplone.

Ogni piccolo paese è una scoperta: nei vecchi borghi si è avvolti dall’atmosfera tranquilla delle piccole comunità di montagna, dove la vita scorre serena, seguendo i ritmi e le usanze semplici di un tempo.

Cosa vedere a Tremosine

Tanti sono i punti di interesse tutti da scoprire a Tremosine: dalla Valle di Bondo al Lago di Garda alla la Strada della Forra, al centro storico del Borgo di Pieve con la “Scala Tonda, la Piazza Cozzaglio e le Terrazze del brivido, la parrocchiale di San Giovanni Battista, le chiesette dei vari Borghi, il Museo della Storia e del Territorio.

Cosa fare

L’attività sportiva a contatto con la natura è il mezzo più immediato per scoprire questo territorio straordinario. Una rete ben segnalata di strade montane e percorsi sterrati diviene un eccezionale terreno di divertimento. A piedi o in mountain bike, c’è l’imbarazzo della scelta!

Se siete appassionati di tennis, Tremosine fa per voi: sparsi sull’altopiano, infatti, vi sono più di settanta campi da tennis in terra battuta.

A Campione, la frazione a lago dove i venti soffiano intensamente dall’alba al tramonto, gli appassionati di surf, kite surf e vela troveranno la loro Mecca e anche una spiaggia fra le più ampie e curate del lago di Garda. Anche gli amici a 4 zampe troveranno una parte di spiaggia a loro dedicata.

L’offerta ricettiva è vastissima. Immersi nel verde, vi accolgono hotel, residence e agriturismo, tutti situati in splendide posizioni panoramiche e costantemente aggiornati nei servizi, secondo i criteri di una consolidata conduzione familiare.

Piatti tipici

I piatti tipici di Tremosine sono lo Spiè (spiedo base di carne), il Capù (antipasto costituito da un rotolo di pane e coste servito con olio di oliva nostrano) e la Polenta cüsa (preparata aggiungendo croste di formaggio in bagno nel paiolo).

Feste tradizionali di Tremosine

Il borgo è anche ricco di eventi e feste tradizionali: citiamo la festa in onore dei SS. Tridui, l’evento Tremosine Classica, la Festa delle Pro Loco, la Festa della Polenta, La notte romantica nei Borghi più belli d’Italia.

Insomma, anche Tremosine si rivela un favoloso borgo dog, ideale per trascorrere una vacanza che si rivelerà indimenticabile, per voi e i vostri amici a 4 zampe: tutte le strutture ricettive del borgo accettano animali.

Tremosine (BS)
25010
Piazza Guglielmo Marconi, 1
0365953185
info@infotremosine.com
infotremosine.com
Tremosine Sul Garda Proloco
Tremosine Sul Garda Proloco

cosa fare e vedere a tremosine

Escursioni pet friendly a Tremosine

5 escursioni pet friendly a Tremosine

5 escursioni da effettuare nel territorio di Tremosine in compagnia dei nostri amici a 4 zampe: percorsi naturalistici, paesaggistici, storici e geologici.
Leggi l'articolo