Valeggio sul Mincio - Ponte Visconteto - Foto: Alessandra Guerra

Vacanze con animali a Valeggio sul Mincio

Al confine fra Lombardia e Veneto, a sud del Lago di Garda, Valeggio sul Mincio è situato nell’anfiteatro naturale delle colline moreniche che si affacciano sulla pianura padana.

La Valle del Mincio si rivela un paesaggio di grande suggestione naturalistica, una fascia verde tra le più belle del lago. Classificata “Città d’Arte” per il patrimonio artistico che la distingue, Valeggio sul Mincio può offrire molto a tutti coloro che vogliono trascorrere un soggiorno all’insegna della cultura, della natura e della gastronomia più genuina.

Cosa vedere a Valeggio sul Mincio

Dalla sommità della collina, il Castello Scaligero domina il paese e la valle del Mincio, con le sue tre torri, mantenendo inalterata l’imponenza delle fortificazioni medievali.

Nel centro storico di Valeggio si trovano il Palazzo Guarienti, in severo stile neoclassico, dove nel 1796, alloggiò Napoleone Bonaparte durante la campagna d’Italia, e la sontuosa Villa Maffei Sigurtà, sede nel 1859 del quartier generale dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Sul retro della villa si estende il Parco Giardino Sigurtà, area botanica e paesaggistica considerata uno dei più bei parchi-giardino al mondo, famoso per le sue splendide fioriture.

Borghetto sul Mincio, sicuramente la frazione più conosciuta, deve il suo fascino all’armonico rapporto tra storia e natura ed è una delle mete più visitate tra quelle del “Club dei Borghi più Belli d’Italia”. L’atmosfera medioevale è sottolineata dalle rocche del Ponte Visconteo, fatto costruire nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano. Ultimato nel 1395 fu raccordato al Castello Scaligero da due cortine merlate e integrato nel complesso fortificato del Serraglio, che si estese fino a Nogarole Rocca.

Cosa fare

Vi sono diversi appuntamenti da non perdere durante l’anno a Valeggio. Vediamo quali sono:

  • il Mercato dell’antiquariato, ogni quarta domenica del mese;
  • Valeggio Veste il Vintage, la mostra mercato open air più glamour della provincia di Verona;
  • la Festa del Nodo d’Amore, la magica cena sul Ponte Visconteo che si tiene il 3° Martedì del mese di Giugno:
  • Fiera di Valeggio sul Mincio, tradizionale appuntamento dell’estate valeggiana;
  • Tortellini e Dintorni, un meraviglioso viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Valeggio.

Piatti tipici di Valeggio

Il piatto tipico di questo borgo dog è il Tortellino di Valeggio, uno scrigno di sfoglia dorata sottilissima arricchito di profumato ripieno di carne brasata, fatto a mano, come vuole la tradizione. Per quanto riguarda i dolci, da provare è di sicuro la Torta delle Rose, un morbido dolce realizzato con pasta lievitata ricca di burro e zucchero che viene arrotolata e disposta nella teglia assumendo la forma di un cesto di boccioli di rose.

E da bere? Be’, siamo in Veneto e non può mancare un buon vino ad accompagnare le nostre degustazioni: a Valeggio dovete provare il Custoza DOC, un vino bianco dorato, sapido e dalle origini antiche.

Strutture ricettive pet-friendly a Valeggio sul Mincio

Hotel Corte del Paggio

Il Borghetto Vacanze nei Mulini

Regia Rosetta

Hotel Faccioli

Corte Attìlea

Corte Tonolli

Residenza La Dimora Imperfetta

Altomincio Family Park

Agriturismo Corte Morandini

B&B Ombretta

Valeggio sul Mincio (VR)
37067
Piazza Carlo Alberto, 48

0457951880

info@valeggio.com
valeggio.com
Pro Loco Valeggio

Pro Loco Valeggio

cosa fare e vedere a valeggio sul mincio

Winni sulla ciclabile Peschiera - Mantova

Passeggiare a Valeggio sul Mincio con i propri pet

Valle del Mincio e colline che circondano Valeggio sul Mincio, luoghi ideali per piacevoli passeggiate con i propri amici a 4 zampe: alcuni consigli.
Leggi l'articolo