Vacanze con animali a Valnegra
Valnegra è un piccolo comune dell’Alta Valle Brembana documentato sin dal 1172.
Nel corso dei secoli XIV – XVI pare abbia conosciuto importanti modificazioni territoriali: se nel 1310 é citato assieme a Bordogna, nel 1331 faceva capo autonomamente alla “facta” di Porta Sant’Alessandro. Nel corso del Quattrocento Valnegra pare assorbisse i comuni limitrofi e che il suo territorio fosse ben più ampio.
Valnegra è famosa per il suo antico centro scolastico (soprannominato la “Sorbona d’ i Gogis”) che ebbe origine dall’ “Opera Pia F. Gervasoni”. Fondata nel 1866 con lo scopo di facilitare ai figli della Valle l’istruzione elementare, che allora mancava nel mandamento, aumentò i suoi servizi: ginnasio per i seminaristi, scuole tecniche, commerciali e medie. Accanto alla Scuola sorse il Collegio San Carlo che ospitò alunni dai paesi vicini, fino alle province lombarde. Il collegio ormai ha lasciato il posto ad un edificio residenziale, ma la Scuola continua la sua opera come Istituto Comprensivo dell’Alta Valle.
Monumenti e Luoghi da Visitare
I monumenti e i luoghi più importanti da visitare sono di sicuro la chiesa parrocchiale, la fontana, la chiesa di San Carlo, il Monte Torcola.
Piatti tipici di Valnegra
Il piatto tipico di questo borgo è la polenta taragna, piatto tipico della cucina povera valtellinese preparato con il grano saraceno.
Eventi e Feste Tradizionali
Festa patronale di Sant’Antonio e festa patronale Madonna del Carmine.
Strutture ricettive pet-friendly a Valnegra
Ristorante Pizzeria Miramonti
Valnegra (BG)