Valnegra - Foto: Virna Facheris

Vacanze con animali a Valnegra

Valnegra è un piccolo comune dell’Alta Valle Brembana documentato sin dal 1172.

Nel corso dei secoli XIV – XVI pare abbia conosciuto importanti modificazioni territoriali: se nel 1310 é citato assieme a Bordogna, nel 1331 faceva capo autonomamente alla “facta” di Porta Sant’Alessandro. Nel corso del Quattrocento Valnegra pare assorbisse i comuni limitrofi e che il suo territorio fosse ben più ampio.

Valnegra è famosa per il suo antico centro scolastico (soprannominato la “Sorbona d’ i Gogis”) che ebbe origine dall’ “Opera Pia F. Gervasoni”. Fondata nel 1866 con lo scopo di facilitare ai figli della Valle l’istruzione elementare, che allora mancava nel mandamento, aumentò i suoi servizi: ginnasio per i seminaristi, scuole tecniche, commerciali e medie. Accanto alla Scuola sorse il Collegio San Carlo che ospitò alunni dai paesi vicini, fino alle province lombarde. Il collegio ormai ha lasciato il posto ad un edificio residenziale, ma la Scuola continua la sua opera come Istituto Comprensivo dell’Alta Valle.

Monumenti e Luoghi da Visitare

I monumenti e i luoghi più importanti da visitare sono di sicuro la chiesa parrocchiale, la fontana, la chiesa di San Carlo, il Monte Torcola.

Piatti tipici di Valnegra

Il piatto tipico di questo borgo è la polenta taragna, piatto tipico della cucina povera valtellinese preparato con il grano saraceno.

Eventi e Feste Tradizionali

Festa patronale di Sant’Antonio e festa patronale Madonna del Carmine.

Valnegra (BG)

24010
Via Locatelli, 13
034581084
info@comune.valnegra.bg.it
comune.valnegra.bg.it
Comune di Valnegra

cosa fare e vedere a valnegra

Un umano e il suo amico a 4 zampe sul Monte Torcola - Foto: altobrembo.it

Un itinerario pet friendly partendo da Valnegra

A Valnegra, borgo dog lombardo, una fantastica esperienza con i nostri pet attraverso un sentiero che porta a Forcolino di Torcola, a 1856 metri di altezza.
Leggi l'articolo