Venzone - Malga Confin - Foto: Michela Stefanutti

Vacanze con animali a Venzone

Il Comune di Venzone si trova in provincia di Udine. Sorge a sinistra del fiume Tagliamento, sull’antica strada che un tempo portava al Nord. La conformazione geografica della vallata lo trasformò in un punto di passaggio obbligato fin dall’epoca dei Celti (500 a.C.) e fu proprio tale aspetto che ne caratterizzò la storia fino all’età moderna.

Venzone è arricchito da un territorio unico e dalla vastità di specie vegetali e animali che abitano il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Tali aspetti ne fanno una meta apprezzata dagli amanti della natura e della vita all’aria aperta.

Cosa vedere a Venzone

Tra le diverse cose da visitare di Venzone elenchiamo:

  • Duomo romanico-gotico del ‘300, considerato il simbolo della ricostruzione post terremoto. Il Duomo venne consacrato nel 1338 dal Patriarca Bertrando;
  • nel sagrato anteriore del Duomo troviamo la Cappella di San Michele costruita nel 1200 e attuale sede del museo permanente dedicato alle Mummie di Venzone. La scoperta delle quasi quaranta mummie estratte dalle tombe presenti all’interno e intorno al Duomo risale al 1647. La mummificazione naturale delle salme qui esposte si deve a particolari condizioni ambientali che si sono verificate in alcune tombe nelle quali si è sviluppata la Hypha bombicina Pers, una muffa che ha la proprietà di disidratare i tessuti inibendone la decomposizione;
  • il Palazzo Orgnani-Martina offre al visitatore ampie possibilità di approfondire i propri interessi: per gli aspetti naturalistici si può visitare, al secondo piano, la Mostra permanente “BOSC-Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia”. Al primo piano invece si accede alla mostra-laboratorio permanente “Tiere Motus – storia di un terremoto e della sua gente”; una sala appositamente allestita propone un realistico simulatore della scossa del 6 maggio e la simulazione del crollo del Duomo.

Piatti tipici

Il piatto caratteristico di Venzone è formato da tagliatelle ai funghi misti raccolti nei boschi nelle Prealpi Giulie e nelle altre montagne friulane, tagliolini alle verdure, il frico con la zucca, la polenta e lo stinco, accompagnati dai dolci “Dolcemente Venzone

Eventi, sagre e feste a Venzone

Questa bella cittadina murataospita ogni anno una moltitudine di eventi culturali, esposizioni artistiche e rappresentazione teatrali, sagre e manifestazioni popolari, competizioni culinarie e sportive, attività creative, sfilate di moda e raduni di auto/moto d’epoca.

Un fitto calendario di eventi per adulti e bambini – aperti anche ai nostri amici a 4 zampe – impreziosito dall’atmosfera che si respira all’interno del centro storico: un vero e proprio “salotto tra le mura”.

  • Festa della Zucca, una manifestazione quasi unica per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone. Nata quasi per caso nel 1991, la Festa della Zucca anima Venzone nel quarto fine settimana di ottobre di ogni anno;
  • Antîghe Sâgre di S. Lussie”, un’antica sagra, che si svolge il 13 dicembre, avente origini medioevali rafforzate in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia, i cui abitanti un tempo raggiungevano a piedi la chiesa di S. Lucia, posta lungo la S.S. 13 nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi il Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale. L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe cucinate secondo diverse ricette fino dalle prime ore del mattino;
  • Parkfest: momento di presentazione dei Parchi dell’Arco Alpino Orientale, delle loro caratteristiche e proposte. L’evento è di portata internazionale e si tiene nella Giornata Europea dei Parchi. Dalle 10.00 alle 19.00 all’interno delle mura medievali della cittadina friulana, simbolo della rinascita del post-terremoto, sarà possibile scoprire le particolarità di ciascuna realtà, partecipare ad attività all’aria aperta, giochi e laboratori. La manifestazione si rivolge ad ogni tipo di pubblico, comprese le famiglie ed i bambini. Per questi sono previsti giochi e laboratori per comprendere l’importanza della natura. I gruppi folcloristici, i colori e le musiche dei territori dei parchi renderanno piacevole e festosa l’atmosfera della cittadina medievale.
    La giornata si concluderà con la premiazione delle tesi di laurea dedicate al Parco delle Prealpi Giulie ed ai suoi territori e con la proiezione di due documentari del Sondrio Film Festival, la più importante rassegna cinematografica del nostro paese dedicata alle aree protette. “Il Parkfest è sempre una vetrina importante e significativa per i Parchi alpini e per il nostro in particolare”.

Strutture ricettive pet-friendly a Venzone

Locanda al Municipio

Terrazza sul Borgo

B&B Culla D’Oro

Malga Confin

Alma Living Hotel

Hotel Carnia

B&B Stop & Sleep

Locanda Al Fogolar

B&B Al Cjantonut

Affittacamere da Nadia

Venzone (UD)
33010
Piazza Municipio, 1
0432 985266
info@venzoneturismo.it
venzoneturismo.it
Pro Loco Venzone
Pro Loco Venzone

cosa fare e vedere a venzone

Venzone - Visita cani - Foto: Michela Stefanutti

2 percorsi pet friendly da fare a Venzone

2 percorsi da fare a Venzone con i vostri amici a 4 zampe per scoprire la storia e la natura di questo borgo dog in provincia di Udine.