Tramonto su Treia - Foto: Sindaco di Treia

Vacanze con animali a Montecassiano

Situato in collina, a pochi minuti dal mare (Porto Recanati), a meno di 40 minuti dalla Riviera del Conero e a meno di un’ora dai monti Sibillini, Montecassiano è un borgo in provincia di Macerata, a metà strada da Recanati, Loreto e dal capoluogo.

Cosa vedere a Montecassiano

I luoghi da non perdere a Montecassiano sono:

  • Palazzo Compagnucci;
  • Collegiata di Santa Maria Assunta;
  • Chiesa di S. Giovanni Battista;
  • Palazzo dei Priori;
  • Palazzo Ferri.

Palazzo Compagnucci (XVI sec.)

Il piano nobile è sede della Pinacoteca “Girolamo Buratto”; le stanze sono decorate a guazzo e ad affresco in stile pompeiano: ospitano notevoli esempi di pittura sacra e profana tra cui spiccano il seicentesco Sogno di Giacobbe del pittore Girolamo Buratto, e la Madonna con Bambino tempera su tavola realizzata da Ioannes Hispanus.

Collegiata di S. Maria Assunta (1234 – 1402)

Situata nel sito dove sorgeva un tempio dedicato a Venere Ericina, questa chiesa – ricostruita nel 1234 dai monaci cistercensi di Chiaravalle – ha subìto nel corso dei secoli innumerevoli restauri e modifiche. L’opera più pregevole è l’altare in terracotta invetriata (1527-1532), capolavoro del plasticatore fiorentino fra’ Mattia della Robbia. Altri tesori tra le navate tra cui l’organo del 1775 opera del Callido.

Chiesa di S. Giovanni Battista (XVI sec.)

È il nucleo più antico del convento delle Clarisse e risulta essere la seconda parrocchia costituitasi a Montecassiano dopo quella di San Nicolò. Ha una facciata molto semplice, che nasconde una struttura interna, leggera ed elegante, artificio barocco a pianta ottagonale. È la sede del Museo di Arte e arredi sacri. Vi si conservano reliquiari, calici e croci, opere di botteghe orafe marchigiane e romane dei secoli XVIII e XIX. L’ultimo rifacimento della chiesa, risale al 1758. L’interno è a forma ottagonale con copertura a cupola lobata mentre l’esterno ha forma perimetrale allungata.

Palazzo dei Priori (XIV sec.)

L’edificio è documentato per la prima volta nel 1403, ma ha origini più antiche. Nel 1467 la facciata venne ricostruita ad opera di mastro Antonio Lombardo. L’aspetto odierno, comprensivo dell’arco di collegamento con palazzo Compagnucci, è il risultato dell’intervento risalente al 1936-1938 dell’architetto Guido Cirilli. La facciata del Palazzo dei Priori è costituita nella parte inferiore da un loggiato con cinque archi decorati sostenuti da pilastri ottagonali.

Palazzo Ferri

È stata l’ultima residenza di Camillo Ferri, Marchese di Monte Ferro, che – morendo nel 1902 – lasciò tutti i suoi averi al Comune. La facciata principale del palazzo è in stile tardo neoclassico ed al Piano Nobile conserva soffitti affrescati con motivi mitologici.

Piatti tipici

Il piatto tipico di Montecassiano sono i sughitti: si tratta di una polenta dolce preparata con mosto, farina di mais e noci, tipica del periodo della Vendemmia. La prima domenica del mese di Ottobre si tiene una sagra dedicata a questa prelibatezza.

Eventi, feste e sagre a MONTECASSIANO

Gli eventi e le feste tradizionali che si svolgono a Montecassiano sono per lo più all’aperto e quindi si può partecipare con gli amici a 4 zampe:

  • Svicolando, 1° o 2° weekend di giugno;
  • Festa della birra, fine giugno;
  • Festa della Musica, 1a settimana di luglio;
  • Palio dei Terzieri, 3° settimana di luglio;
  • Sagra dei Sughitti, 1a domenica di ottobre.

Iniziative per la difesa e la tutela degli animali a Montecassiano

Per chi adotta un cane di quelli che si trovano alloggiati presso il canile di Tolentino a spese del comune, è prevista la diminuzione della Tari: in tal senso si vuole diminuire il triste fenomeno del randagismo e la permanenza dell’animale nella struttura che, ci si auguriamo sempre, sia solo un luogo di passaggio orientato ad agevolare l’inserimento dell’ animale nelle famiglie.

Strutture ricettive pet-friendly a Montecassiano

LETTO & RILETTO Bed & Breakfast
Via V. Bachelet, 33
62010 Sambucheto di Montecassiano
Tel. +39.0733.290890
Mobile +39.351.6215720
info@lettoeriletto.com

IL GIARDINO DEI LIMONI
Via Rinaldi, 16
62010 Montecassiano (MC)
E-mail: ilgiardinodeilimoni@pecaruba.it
Tel. 0733/290804
Questa struttura accetta gli animali di piccola e media taglia chiedendo un supplemento di €10 a notte.

Montecassiano (MC)
62010
Via Rossini, 5
0733 299863
ufficio.turistico@comune.montecassiano.mc.it
turismo.comune.montecassiano.mc.it
Montecassiano Turismo

Montecassiano Turismo

cosa fare e vedere a montecassiano

Attività pet-friendly a Montecassiano nel Parco del Cerreto

Attività pet-friendly a Montecassiano nel Parco del Cerreto

Attività pet-friendly a Montecassiano nel Parco del Cerreto, polmone verde attiguo al centro storico di questo borgo dog nelle Marche.
Leggi l'articolo