La notte di San Silvestro è alle porte e quello che per molti è un momento di festa, per i nostri amici a quattro zampe può essere un incubo.
I botti di Capodanno sono fonte di stress e possono scatenare reazioni di paura, panico, fuga o ancora peggio reazioni che richiedono l’intervento urgente del veterinario.
4 consigli per evitare lo stress causato dai botti
Molti Comuni italiani, sensibili all’argomento, hanno vietato l’utilizzo dei botti durante le festività natalizie, ma in molte città c’è ancora chi non rinuncia a petardi e fuochi d’artificio. Di seguito vi diamo 4 utili consigli proteggere i nostri amici dallo stress dei botti.
Scopriamoli subito!
1. Festeggia col tuo pet, non lasciarlo solo
La reazione più comune dei nostri amici a quattro zampe, in preda al terrore e alla paura, è quella di scappare: molti pet scelgono di rifugiarsi nella cuccia o sotto il letto, ma in casi di agitazione importante possono tentare la fuga. Perciò applichiamo il microchip per porteli identificare in caso di fuga, evitando assolutamente di tenerli legati e/o lasciarli soli: meglio se li teniamo in casa con noi con finestre e porte chiuse.
2. Creiamo una zona confort
Posizioniamo la sua cuccia, la sua coperta preferita o i suoi giochi lontano da porte e finestre. Possiamo provare a regalargli anche un nuovo gioco che possa distrarlo per un po’. Accendete la tv o la radio in modo da attutire o confondere i rumori dei botti.
3. Comportatevi naturalmente
La nostra presenza è sicuramente una rassicurazione, ma cerchiamo di non farci prendere dal panico o dalla mania di iperprotezione! Non forziamo l’animale a stare in braccio: dobbiamo interagire con nostro pet in maniera naturale, rimanendo calmi; se ci agitiamo rischiamo di confermare le ansie e le paure del nostro amico.
4. No al veterinario fai da te!
Se il tuo cane è particolarmente sensibile ai rumori, se anziano o con patologie cardiache o neurologiche, non improvvisare: concorda col veterinario come comportarti, lui/lei saprà consigliarti ed eventualmente optare per un aiuto farmacologico.
La paura dei botti si può superare con la prevenzione
Questi 4 preziosi consigli vi aiuteranno a tenere calmo il vostro pet. La cosa migliore, comunque, è prevenire lavorando durante il resto dell’anno col proprio cane, il veterinario e magari un educatore per rendere il nostro amico più sicuro di sé e in grado di affrontare situazioni di stress. Magari questo può essere uno dei “buoni propositi” da inserire nella lista per il nuovo anno!
Auguri di Buon Anno a voi e ai vostri amati amici a quattro zampe.
Erika Ottone