Articolo di Maria Angelica Gentile

Con l’arrivo della bella stagione non è una cosa semplice scegliere la meta ideale: bisogna capire dove andare, che cosa fare e soprattutto come organizzare, in maniera ottimale, questo periodo divertente e spensierato, come le vacanze o un weekend di libertà, in compagnia del vostro adorato amico peloso.

Prima di partire: cosa mettere in valigia

Per aiutarvi a pianificare ogni minimo dettaglio della vostra vacanza pet friendly, ecco una lista di suggerimenti sulle cose da mettere nella valigia del vostro fedele compagno a quattro zampe:

Guinzaglio e museruola

Saranno indispensabili per poter portare il vostro cane sui mezzi pubblici o in spiaggia. Un guinzaglio lungo gli permetterà di camminare liberamente e di incamminarsi verso gli odori che lo attireranno! Prima di partire inoltre potrete appendere un bigliettino al collare dell’amico a quattro zampe con il vostro numero di cellulare.

Giochi

Lo faranno sentire a proprio agio anche nel nuovo ambiente.

Cibo che è abituato a mangiare

Ciò consentirà di non modificare drasticamente le sue abitudini. Una continuità nel cibo può evitare spiacevoli disturbi, stress da cambiamento e far sentire più tranquillo il vostro cane.

Ciotole

Ne serviranno due: una per l’acqua e una per il cibo. Sono necessarie sia per il viaggio che per il soggiorno fuori. È meglio tenere a portata di mano anche una scorta d’acqua. Una soluzione possibile potrebbe essere l’acquisto di un dispenser per avere sempre acqua fresca a disposizione, soprattutto quando farete escursioni o passeggiate insieme.

Vacanze nei borghi italiani con gli amici a 4 zampe: cosa portare

Il guinzaglio è uno degli oggetti più importanti da portare in vacanza con gli amici a 4 zampe

Cuccia e copertina

Saranno il suo punto di riferimento e lo faranno sentire al sicuro come a casa.

Kit pronto soccorso

Deve contenere l’occorrente per prevenire i problemi e per agire in fretta in caso di emergenza: antiparassitario, disinfettante, prodotto per il mal d’auto, cerotti per animali e pinzetta per togliere eventuali corpi estranei dalle zampe.

Palette e sacchetti igienici

Quando si porta a spasso il cane è buona educazione raccogliere le sue deiezioni: dobbiamo essere i primi a dare il buon esempio, noi turisti pet friendly 🙂

Spazzola e shampoo

Vi aiuteranno a mantenere il pelo del vostro compagno a quattro zampe sempre lucido e pulito anche dopo un bagno in mare o una passeggiata nei boschi ed essersi rotolato ovunque! È importante utilizzare i suoi prodotti.

Impermeabile

Se durante le vostre passeggiate il maltempo dovesse cogliervi alla sprovvista, è sempre bene riuscire a proteggere il vostro amato fido.

Ombrellone

Il vostro cane soffre il caldo ed è importante ripararlo dai raggi del sole sulla spiaggia o durante un pic-nic in montagna.

Vacanze nei borghi italiani con gli amici a 4 zampe: cosa portare

Una passeggiata nella natura in tutta sicurezza

Pronti per i borghi dog che attendono voi e i vostri amici pelosetti

Le vacanze nei borghi italiani pet friendly sono una buona opportunità per chi ama la natura, il rilassamento e la buona cucina.

Tra passeggiate nei boschi, laghi e colline, i cani possono dare sfogo alla loro energia!

Potrete esplorare le viuzze dei piccoli centri che sono a misura di turista e del suo amico a quattro zampe. Potrete godere del silenzio e della pace immersi nella natura, dei panorami mozzafiato che si scorgono seguendo i sentieri che salgono sui monti o perdendosi nei prati verdissimi. Non perdetevi momenti spensierati e avventure con il vostro amico giocherellone!

Lingua fuori, musetto sorridente, occhio languido: si parte!