Qualche giorno fa abbiamo accolto nella nostra community Cordovado, il primo borgo dog del Friuli-Venezia Giulia.

Conosciuto per essere uno dei borghi più belli d’Italia, questo comune in provincia di Pordenone offre ai visitatori e ai loro accompagnatori pelosetti alcune attività interessanti da fare con i propri pet fra luoghi di importanza storica, artistica e naturalistica.

3 itinerari per bipedi e quadrupedi a Cordovado

Suggeriti dall’amministrazione comunale di questo borgo dog, ecco a voi 3 itinerari a piedi per tutti quelli che decidono di visitare Cordovado in compagnia dei propri amici a 4 zampe.

Passeggiata nel borgo

Questo itinerario, lungo 1 km circa, parte dalla pieve medievale e arriva al Santuario. Durante il percorso, si scoprono luoghi come il Duomo antico, il Santuario della Madonna delle Grazie e i manti erbosi antistanti, elementi storici immersi in un paesaggio bucolico.

 

Cordovado - Santuario - Foto: Matteo Petraz

Cordovado – Santuario – Foto: Matteo Petraz

A piedi dal Santuario alla fontana di Venchiaredo

Lungo 1 km, l’itinerario parte dal Santuario della Madonna delle Grazie, famoso per via delle sue architetture esterne ma soprattutto per la bellezza della sua navata. Il santuario, inoltre, è circondato da un’ampia zona verde (i Prati della Madonna) e da residenze storiche quali Palazzi Cecchini, Palazzo Mainardi e Palazzo Marzin. Lasciando il santuario, si procede verso la fontana di Venchiaredo, che si trova nel Parco Letterario Ippolito Nievo, il famoso scrittore che proprio da Cordovado trasse ispirazione per luoghi e personaggi descritti nel suo romanzo “Le Confessioni di un italiano”.



Dalla Fontana ai mulini di Stalis

Una passeggiata di 1,5 km circa che parte dalla fontana di Venchiaredo e giunge ai mulini storici di Stalis, ben conservati e inseriti in un contesto naturalistico molto suggestivo: proprio accanto ai mulini scorre un fiume che – con la natura rigogliosa tutt’intorno – rende affascinante questo luogo, ideale per un break rilassante con il vostro cane.

Cordovado attende voi e i vostri amici pelosetti

Cordovado si unisce alla famiglia di BorghiDog e lo fa magnificamente, con 3 proposte da provare subito. D’altronde, il Friuli-Venezia Giulia è una regione ricca di storie, culture e tanto ospitale: siamo sicuri che saprà sorprendere tutti i suoi visitatori.

 

Un amico pelosetto nei pressi del Castello di Cordovado

Un amico pelosetto nei pressi del Castello di Cordovado