Concedersi una vacanza con i nostri amici a 4 zampe è sicuramente un’esperienza entusiasmante. Prima di partire, però, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per rendere la nostra vacanza un’esperienza confortevole e sicura.

Vediamo quali sono.

La visita dal veterinario curante

Un esame completo che ci rassicuri sulle condizioni del nostro cane o gatto ci permetterà di affrontare il viaggio con tranquillità.

In base alla destinazione da noi scelta, il veterinario potrà consigliare la giusta profilassi per proteggere il nostro amico ad es. dal rischio di leishmaniosi e filariosi.

Se andiamo all’estero ci servirà il Passaporto Europeo del Cane (da richiedere all’ASL locale) e sarà necessario effettuare la vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima della partenza.

Quindi non aspettiamo l’ultimo giorno ma rechiamoci dal veterinario almeno un mese prima.

Documenti e certificati sanitari

Chiediamo al nostro veterinario un certificato di buona salute e la cartella clinica con le patologie e la terapia che il cane sta assumendo. Portiamo questa documentazione sempre con noi insieme al libretto sanitario e il certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

In caso di emergenza, avere a disposizione la documentazione sanitaria da dare al veterinario soccorritore può fare la differenza!

Cassetta del pronto soccorso

Può essere utile portare in valigia un piccolo Kit con medicine di base che potrebbero tornare utili, con farmaci per i soggetti affetti da patologie, senza dimenticare i prodotti per la prevenzione parassitaria.



Cerchiamo il numero di un veterinario operante nella zona meta del nostro viaggio

Prima di partire, è sempre opportuno cercare e registrare i riferimenti di un veterinario che opera nel luogo in cui passeremo le nostre vacanze con gli amici pelosetti. Possiamo anche chiedere al nostro veterinario di fiducia se conosce un bravo collega da quelle parti.

Preparare il cane al viaggio

Valutiamo se il nostro amico a 4 zampe è abituato a viaggiare con il mezzo di trasporto da noi scelto. Se non lo è, cerchiamo di abituarlo gradualmente iniziando con brevi tragitti. Se il nostro cane o gatto soffre di ansia o di nausea chiediamo al veterinario come comportarci, se necessario ci consiglierà il calmante più adatto. Evitiamo il fai da te!

Durante il viaggio in auto

Ricorda che è consentito il trasporto degli animali domestici in trasportino o legato con l’apposita cintura di sicurezza o nel vano posteriore diviso da rete. Cerchiamo di viaggiare nelle ore più fresche e facendo spesso delle soste.

Ricordiamoci inoltre che la cinetosi (il mal d’auto) può colpire anche gli animali, guidiamo prudentemente evitando accelerazioni e frenate.