Conoscete Sottoguda? È il primo borgo dog del Veneto e siamo felici di dare il benvenuto a questa bella località, situata al confine con il Trentino Alto-Adige. Lì, in quella splendida cornice che è l’area dolomitica, è possibile fare diverse esperienze all’aria aperta, tutto l’anno, con i propri amici pelosetti.
In particolare, sono due le attività che vi consigliamo per le vostre vacanze pet friendly: una passeggiata nel borgo e la Via della Meditazione.
Curiosi? Scopriamole subito!
Passeggiata nel borgo
L’architettura di questo borgo dolomitico si caratterizza per i numerosi tabièi, fienili in legno diffusi nell’area dolomitica di cultura ladina, usati dai contadini per il deposito del fieno e il ricovero del bestiame e degli attrezzi agricoli. In un territorio ricco di materie prime come il legno e il ferro, si tramanda tra le generazioni la tradizione della loro lavorazione. A Sottoguda, fra vicoli e stradine caratteristiche, è possibile ammirare le opere realizzate dall’abilità degli artigiani e visitare le botteghe e i laboratori insieme ai vostri pet.
La Via della Meditazione
A completare la visita di Sottoguda, fra le sue viuzze strette, ma ricche di scorci autentici, c’è la possibilità di percorrere a piedi con il vostro amico a 4 zampe il sentiero tematico “La Via della Meditazione“, un anello di 2 km circa all’interno della faggeta, realizzato dagli abitanti del borgo, con alcune frasi dedicate alla montagna. Una pausa su una delle panchine realizzate a mano con vista sul borgo regalerà sicuramente un momento di pace e serenità a bipedi e quadrupedi. Il percorso è fattibile in primavera e in estate, ma anche in autunno (quando la faggeta è una cornice straordinaria di colori e sfumature).