Articolo di Maria Angelica Gentile
Se non volete rinunciare alla compagnia degli amici a quattro zampe proprio quando avete più tempo per giocare e divertirvi con loro, scegliete di trascorrere dei giorni nei borghi pet.
L’importante è non alterare del tutto la normale routine del vostro fidato compagno: è bene abituarlo gradualmente ai nuovi ambienti e programmare tutte le attività che potrete fare insieme, senza stressare troppo l’animaletto.
Partecipare insieme alle iniziative organizzate dai broghi pet
Per promuovere la consapevolezza del rapporto affettivo cane-umano è bene partecipare a tutte le iniziative che i borghi vi offriranno: un’ottima scelta potrebbe essere la partecipazione al cinema all’aperto, un vero e proprio “Bau Bau Film Village”. Ampi spazi permetteranno la visione di piccole rassegne cinematografiche in cui i protagonisti saranno proprio loro, i vostri amici pelosetti!
Oltre a “film da cani” si potrebbero mostrare dei veri e propri cortometraggi, prodotti durante il vostro weekend a 6 zampe, e condividere le bellezze che avete scelto di scoprire e gli itinerari che avete scelto di intraprendere. Si potrebbe gustare il cinema direttamente dalla propria auto, in bici o munito di passeggino per cane.
Un drive-in per umani e animali
Per rimanere nei limiti del distanziamento sociale potrebbe ritornare il drive-in, la moda americana degli anni ’50 del secolo passato.
Spesso, quando siamo in vacanza, la soluzione più semplice è quella di “parcheggiare” il nostro fidato compagno in un luogo a lui estraneo, e pensare solo a noi stessi, a quello che vogliamo fare, invece dobbiamo pensare di più all’amore profondo che ci lega ai nostri cuccioli e ripartire proprio da loro per riassaporare un po’ di quella libertà di cui abbiamo bisogno.
Se i protagonisti delle nostre vacanze sono gli animaletti, dobbiamo stare attenti alle loro esigenze: per poter partecipare al cinema drive-in è opportuno che il vostro pet si abitui a viaggiare in auto e a prendere confidenza con il mezzo per evitare stress.
L’importante è non dimenticare mai il trasportino, per evitare che saltelli da un sedile all’altro distraendovi, il guinzaglio e la museruola.
Passeggini per cane per evitare di affaticarli
Se invece scegliete di partecipare a iniziative organizzate “sotto le stelle” in montagna o al mare, per non affaticare l’amico pelosetto, soprattutto se è di piccola taglia, i passeggini per cani sono la soluzione migliore. Si tratta di veri e propri trasportini sulle ruote!
Bisogna prendere in considerazione delle piccole cose per sentirvi più liberi e spensierati in vacanza con il vostro pet: il passeggino è di grande aiuto per tenere l’animaletto sempre vicino nelle lunghe passeggiate o per ripararlo dal sole, dalla pioggia e da eventuali cani più grandi potenzialmente aggressivi.
La comunicazione sociale ci fa capire il legame indissolubile che è presente con gli amici a quattro zampe anche in vacanza: molte celebrità e influencers non perdono mai l’occasione di immortalare sé stessi con i loro fidati, ovunque vadano.
Si pensi a Michelle Hunziker con i suoi amati barboncini e con il levriero, nuovo arrivato, a Paola Turani che non si separa mai dal suo bovaro del Bernese e dal suo terranova o da Chiara Ferragni che è sempre in compagnia di Matilda, la sua french bulldog.
Molti pet tra loro hanno dei profili sui social: perché non postare anche foto e video delle vostre vacanze nei borghi pet?