Foto: Jessica Degioanni

Visitare il Ricetto di Candelo è una delle esperienze più belle da fare nel Piemonte.

Sarà come fare un tuffo nel passato, nel medioevo, e anche i vostri amici a 4 zampe gradiranno questa bella passeggiata tra vicoli e botteghe artigiane.

Soprattutto se decidete di fermarvi qualche giorno a Candelo, oltre a visitare il borgo medievale, potrete fare bellissime passeggiate nella natura insieme ai vostri pet.

Scopriamo due dei più bei percorsi a piedi all’aria aperta.

Passeggiata degli Alpini

Nelle vicinanze del Ricetto, proseguendo a piedi si scende lungo le mura fino alla Passeggiata degli Alpini, un antico sentiero che venne abbandonato e che gli alpini candelesi hanno ripristinato, un ottimo percorso nella natura che passa sotto le mura del ricetto facendo godere del verde lungo il percorso del Canale della Marchesa, corso d’acqua che alimentava, oltre i campi, anche due antichi lavatoi utilizzati dalle donne.

Proseguendo si arriva al Torrente Cervo, dove è stato inaugurato poco tempo fa il laghetto per la pesca, uno specchio d’acqua in una posizione piacevole.

Candelo: Passeggiata degli Alpini in compagnia di un cane.

Candelo: Passeggiata degli Alpini in compagnia di un cane. Foto: Ufficio Cultura e Turismo Comune di Candelo

Passeggiata nella Baraggia

Un’altra attrazione naturale è rappresentata dalla Riserva Naturale Orientata della Baraggia, la cosiddetta savana biellese, caratterizzata da un aspetto che spesso ricorda i paesaggi africani, anche se qui si hanno le montagne a fare da cornice.

La stagione migliore per godere di questo effetto è l’estate, quando l’erba secca tinge di giallo il panorama, ma ogni stagione è magica per vedere la Baraggia di Candelo, anche in inverno con le piante spoglie e scheletriche, o in primavera con le distese fiorite e rigogliose.

Un bel gattone si gode il sole fra le vie di Candelo

Un bel gattone si gode il sole fra le vie di Candelo. Foto: Ufficio Cultura e Turismo Comune di Candelo